La nostra cantina

Il tutto comincia dal lavoro del nonno di Battista Ambrosini. Così i figli con la mamma Candida, proseguono la passione per il lavoro nei campi e nell’allevamento. Una caratteristica che li accompagna e li distingue è un particolare riguardo alla produzione del vino: per consumo familiare e per amici, ma in prevalenza per la vendita di uva Chardonnay ai maggiori produttori di Franciacorta. La famiglia Battista Ambrosini, da generazioni, intreccia la propria storia con la terra di Bornato: negli anni ’50 acquistò lo storico palazzo del 1600, che si erge subito a nord del castello sulla medesima collina. L’edificio è caratterizzato in planimetria dall’inconfondibile forma a “T” rovesciata e dalla via castello che lo attraversa passando sotto la famosa “volta”; da qui la volontà di dare il nome alla cantina “Antica Volta”.
Dal 2010 i figli di Battista e Candida realizzano il sogno del papà, ovvero porre sul mercato enologico un prodotto con i vitigni impiantati e curati in tutti questi anni. La cantina Antica Volta rappresenta un connubio tra tradizione e novità che ha nella semplicità della vita quotidiana il suo punto di forza.

La superficie vitata è di oltre 10 ettari, suddivisa in sette vigneti dislocati in varie zone, alcune collinari e altre pianeggianti, del Comune di Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta. I terreni sono di formazione calcarea e limo argillosa, con densità di circa 5000 ceppi per ettaro e con una resa di 100 quintali per ettaro.
Il vino Antica Volta viene prodotto seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, di cui fa parte, che sono le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo Classico; ciò serve per ottenere vini di assoluta e particolare qualità. Amore per la tradizione da sposare con l’innovazione, il passato rivalutato nel presente con uno sguardo di qualità e passione sul futuro: questa è la Cantina Antica Volta.

I nostri vigneti

Territorio: colline Franciacortine situate in comune di Cazzago San Martino

Vitigni: Chardonnay 100% allevati con esclusivo sistema Guyot, da sempre coltivati a basso impatto ambientale e senza l’utilizzo di diserbanti.

Vinificazione: le uve raccolte a mano e poste in piccoli contenitori, subiscono, dopo accurata cernita, leggera pressatura; il mosto ottenuto, subito raffreddato, viene collocato in contenitori di acciaio dove fermenterà a temperatura controllata. In primavera verrà imbottigliato per la presa di spuma e sarà posto in commercio, non prima di 18 mesi per il Brut e 24 mesi per il Dosaggio Zero e solo dopo aver superato, da parte degli appositi organismi di controllo due esami, uno analitico e uno organolettico.